Inchiesta sul lavoro di editor/14: Francesca Chiappa (Hacca Edizioni)
A cura di Morena Marsilio e Emanuele Zinato
1. Editing e condizioni materiali del lavoro intellettuale. Qual è il suo rapporto lavorativo e qua…
Brancati intellettuale cancellato (Dei manoscritti in bottiglia)
Brancati era molto freddoloso, mi par di vederlo al suo ritorno a Roma da Catania subito dopo la Liberazione, le sere di tramontana di quegli inve…
Equo canone. Ovvero del canone letterario a scuola/3 Tre domande a Giancarlo Alfano
A cura di Luisa Mirone
Rispetto all’insegnamento della letteratura italiana, le Linee guida nazionali per gli istituti tecnici e professionali …
Un altro vedere. Piccola storia del nostro sguardo sulle storie
La lettura storica e sociologica che ipotizzerò in quest’articolo nasce dal tentativo di coniugare concretamente l’insegnamento della letteratura …
Le tentazioni della pernice
Su gentile concessione dell’editore, pubblichiamo l’estratto di Michela Fregona La tentazione della pernice, tratto dal volume Costola sarà lei!,&…
Rigoni Stern, la montagna e un suo lettore
A partire dalla rivisitazione dell’opera di Rigoni Stern, a cui « letteraturaenoi » ha dato spazio nell’ultimo anno con diversi contributi, …
Il tic delle TIC: sull’ultimo concorso STEM
La valutazione delle metodologie didattiche in sede concorsuale e le modalità di lavoro delle commissioni sono all’origine di gravi distorsioni, c…
Su Di chi è la colpa di Alessandro Piperno
E gli altri? Oh, gli altri erano lì per bellezza: come cactus nei film western.In quanto a me, da bravo animaletto incapace di concepire mondi alt…
Nothing but the best. Un ricordo di Luigi Blasucci /2
Ho conosciuto Luigi Blasucci leggendo uno dei suoi libri più belli, Gli oggetti di Montale, e in particolare il saggio Lettura e collocazione di «…
Lezioni di stile. Un ricordo di Luigi Blasucci/1
Il primo ricordo che ho di Luigi Blasucci coincide con la prima volta in cui l’ho visto, una mattina di ottobre del 1988, nel Palazzo della Carova…
Equo canone. Ovvero del canone letterario a scuola/2 Tre domande a Riccardo Castellana
(a cura di Luisa Mirone)
Rispetto all’insegnamento della letteratura italiana, le Linee guida nazionali per gli istituti tecnici e professional…
Leggere, vedere, imparare. Una riflessione di Gianni Rodari
Nel 1964, Gianni Rodari pubblicò sul “Giornale dei genitori” una riflessione sul rapporto che la neonata televisione avrebbe potuto avere con la c…
Perché leggere “Non leggerai” di Antonella Cilento
La lezione di Tecniche turistiche e Cultura generale volgeva ormai al termine nell’assolata aula napoletana. Un esercito di nubi candide come sott…
Sostare nella Terra di Mezzo. A partire dal rapporto “scuola media 2021” della fondazione Agnelli
Aggiungi un rapporto in tavola
A fine settembre è stato pubblicato il rapporto della fondazione Agnelli sulla scuola secondaria di primo grado …
Inchiesta sul lavoro di editor/13: Laura Cerutti (Feltrinelli)
A cura di Morena Marsilio e Emanuele Zinato
Editing e condizioni materiali del lavoro intellettuale. Qual è il suo rapporto lavorativo e quanti…
Equo canone. Ovvero del canone letterario a scuola/1 Tre domande a Silvia Tatti
(a cura di Luisa Mirone)
Rispetto all’insegnamento della letteratura italiana, le Linee guida nazionali per gli istituti tecnici e professional…
In nome del padre: L’ombra di Berlino – vivere con i fantasmi del kindertransport – di Jonathan Lichtenstein
Da tanti anni desideravo andare con mio padre a Berlino, per poi ripercorrere il tragitto della sua fuga con uno dei convogli del ‘Kindertransport…
Su Estremi Occidenti di Valentina Sturli
Il saggio Estremi occidenti. Frontiere del contemporaneo in Walter Siti e Michel Houellebecq di Valentina Sturli (Milano-Udine, Mimesis, 2020) pas…
Il pane e le rose: sui fatti di Roma /2
I fascismi e le destre odierne, in tutto il mondo, invocano muri e pugni di ferro contro i migranti, i diritti delle donne e le differenze sessual…
L’assalto fascista alla sede nazionale della CGIL
L’assalto squadrista al Parlamento e la devastazione della sede nazionale del principale sindacato dei lavoratori attestano, se ve ne fosse ancora…
Inchiesta sul lavoro di editor/12: Linda Fava (Mondadori)
A cura di Morena Marsilio e Emanuele Zinato
Editing e condizioni materiali del lavoro intellettuale. Qual è il suo rapporto lavorativo e quanti…
Su Anime baltiche di Jan Brokken
Ascoltare, leggere, viaggiare
Un titolo suggestivo per un libro da leggere “a strati”: Anime baltiche, dello scrittore, giornalista e viaggiato…
Verificare il canone tra i banchi di scuola
Questo intervento a più mani nasce da un caso e da una comune esigenza. Il caso: i quattro autori, che insegnano in differenti indirizzi liceali (…
Henry Jenkins: le buone ragioni di un ottimista. Sei sguardi critici sul destino digitale /3
La cattiva informazione abbonda online, ma abbondano anche i meccanismi di autocorrezione. In un mondo di questo tipo, fino ad ora possiamo fidarc…
Quaranta anni senza Montale
La ristampa di Quaderno genovese (un diario del 1917)
A maggio è stato ristampato (da Il Canneto editore), a cura di Laura Barile, Quaderno genove…
Il cucchiaino del dottor Mandel’štam. Su Il rumore del tempo e altre prose di Osip Mandel’štam
Una prosa cristallografica
Le prose che costituiscono la raccolta Il rumore del tempo di Osip Mandel’štam (Passigli Editori, 2010) furono scritte …
Rileggere Cesare Cases: un antidoto
Tra i modelli discorsivi da utilizzare come antidoti o vaccini negli anni attuali, del narcisismo dei social e dello specialismo dei “papers”, vi è…
Il caos a scuola
Antefatto
Durante l’estate del 2020, dopo un anno scolastico finito in lockdown e didattica a distanza, mi sono imbattuta, abbastanza casualmente,…
Do you read? – Su Daniele Del Giudice
Parola e silenzio
La precisione e l’eleganza, le qualità più ammirate della scrittura di Daniele Del Giudice, sono funzione del suo rapporto con i…
-
L’interpretazione e noi
-
Una lettura di Pellegrinaggio di Ungaretti
-
Il potere della letteratura. Su Leggere pericolosamente di Azar Nafisi
-
Reschooling society. Pedagogia come forma di lotta nella vita e nell’opera di Franco Fortini
-
“Negli occhi e nella mente”. Le Operette morali di Paolo Volponi
-
-
La scrittura e noi
-
“La tempesta e l’orso” di Claudia Boscolo – Un estratto
-
Un antidoto alla disumanizzazione. Perché rileggere “Picnic sul ciglio della strada” dei fratelli Strugackij
-
Illuminare il lutto. Su Cenere di Mario Natangelo
-
Su Anne Carson
-
-
La scuola e noi
-
Prendimi così come sono. Un percorso nella poesia di Antonia Pozzi
-
“Le parole formano il pensiero”: modi di dire sessisti nel linguaggio sociale. Storia di un percorso di Educazione civica dentro la scuola a scuola
-
Un testo per cominciare
-
Per un mutamento del paradigma educativo: dal neoliberalismo scolastico all’educazione democratica. Intervista a Christian Laval
-
-
Il presente e noi
-
Verso il convegno di LN /1. Dare spettacolo o capire lo spettacolo? Prospettive sulla media education a scuola
-
La letteratura e noi a convegno. Palermo 3 e 4 ottobre 2024
-
Il codice disciplinare dei docenti e la censura a Raimo: un pericolo per tutti gli insegnanti
-
Disumanizzazione della vita e funzione delle umane lettere: laletteraturaenoi chiama in convegno lettrici e lettori
-
Colophon
Direttore
Romano Luperini
Redazione
Antonella Amato, Emanuela Bandini, Alberto Bertino, Linda Cavadini, Roberto Contu, Daniele Lo Vetere, Morena Marsilio, Luisa Mirone, Annalisa Nacinovich, Stefano Rossetti, Katia Trombetta, Emanuele Zinato
Caporedattore
Daniele Lo Vetere
Editore
G.B. Palumbo Editore
Commenti recenti