Skip to main content
Logo - La letteratura e noi

laletteraturaenoi.it

diretto da Romano Luperini

“Difesa della poesia” di Ben Lerner

“Difesa della poesia” di Ben Lerner

 Platonismo metaforico Odiare la poesia (Sellerio, 2017)  per difenderla. Se fosse solo una provocazione per antitesi, sarebbe poca cosa….
I nuovi insegnanti

I nuovi insegnanti

 Chi legge il cambiamento? Degli insegnanti italiani, oltre che la vincente e strumentale rappresentazione giornalistico-politica, abbiamo una…
Essere solo se stessi. Guido Mazzoni incontra gli studenti

Essere solo se stessi. Guido Mazzoni incontra gli studenti

 A cura di Daniele Lo Vetere Il poeta Guido Mazzoni ha incontrato alcuni studenti e studentesse di un liceo senese, per un dialogo sulla sua …
Qualcosa che ho sempre avuto intenzione di dirti

Qualcosa che ho sempre avuto intenzione di dirti

  Traduzione e introduzione di Valentina Fedi Alice Munro scrive Something I’ve been meaning to tell you nel 1974, mentre si trova a Vancouver…
A morsi e fughe. Su Elsamatta di Alessandra Carnaroli

A morsi e fughe. Su Elsamatta di Alessandra Carnaroli

 Preparato da Anna matta 467 membri (2013), Elsamatta (Ikonaliber 2015, finalista al Premio Pagliarani 2016) è il libro che conferma Alessandr…
Trump o Clinton? Sì o no? Liceo Mamiani o Tasso?  Che cosa le ultime vicende elettorali italiane e mondiali ci insegnano sull’ossessione per le classifiche tra scuole

Trump o Clinton? Sì o no? Liceo Mamiani o Tasso? Che cosa le ultime vicende elettorali italiane e mondiali ci insegnano sull’ossessione per le classifiche tra scuole

 Se fossi genitore e dovessi decidere a quale scuola iscrivere mio figlio, probabilmente farei così: scorrerei fino al fondo la classifica sti…
Non sbeffeggiamo il “politicamente corretto”. qualche riflessione su Trump, Faulkner e Tacito

Non sbeffeggiamo il “politicamente corretto”. qualche riflessione su Trump, Faulkner e Tacito

«Mi venga un accidente se non siamo in una bella situazione quando un qualsiasi sporco forestiero incapace di guadagnarsi la vita nel paese dove Di…
L’autore, il genere, il pubblico. Intervista a Nicola Lagioia

L’autore, il genere, il pubblico. Intervista a Nicola Lagioia

 Tra l’autunno 2014 e la primavera 2015 la Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova ha ospitato un ciclo di incontri con narratori e poe…
Quattro modi per essere insegnante

Quattro modi per essere insegnante

 In aula docenti Non mi piace l’aula docenti. Durante le mattinate dell’anno scolastico, se ci sono molti insegnanti, è rumorosa del rumore ch…
Perché leggere questo libro: Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie

Perché leggere questo libro: Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie

Princeton, d’estate, non aveva odore, e anche se a Ifemelu piacevano la verde tranquillità dei tanti alberi, le strade pulite e i palazzi imponent…
Perché leggere questo libro: L’arte della gioia di Goliarda Sapienza

Perché leggere questo libro: L’arte della gioia di Goliarda Sapienza

 Ed eccovi me a quattro, cinque anni in uno spazio fangoso che trascino un pezzo di legno immenso. Non ci sono né alberi né case intorno, solo…
Il liceo classico e l’abc della società aperta

Il liceo classico e l’abc della società aperta

 Lo dico subito: il greco, il latino e – se vogliamo considerarla come caratterizzante il liceo classico – la filosofia e a questo punto anche…
Fuocoammare di Gianfranco Rosi

Fuocoammare di Gianfranco Rosi

Prendo spunto dal pezzo di Alberto Godioli Le Guerre invisibili: Fuocoammare di Gianfranco Rosi, che indaga sui rapporti tra l’idea letteraria di s…
Una passione meravigliosa e terrificante. L’inizio di Perdersi di Annie Ernaux

Una passione meravigliosa e terrificante. L’inizio di Perdersi di Annie Ernaux

 Introduzione e traduzione a cura di Romano Luperini Perdersi è il titolo di un romanzo di Annie Ernaux, Se perdre, ancora inedito in Italia…
Morire per vivere: “L’altra figlia” di Annie Ernaux

Morire per vivere: “L’altra figlia” di Annie Ernaux

 C’è una scena, in Vivre sa vie di Godard, in cui un filosofo racconta a una prostituta un episodio contenuto in Vingt ans après di Dumas padr…
La passione del professore. L’insegnante di lettere: tra tecnica, flessibilità ed educazione linguistica

La passione del professore. L’insegnante di lettere: tra tecnica, flessibilità ed educazione linguistica

 Le passioni son così contagiose che passano con la massima facilità da una persona all’altra e producono un moto corrispondente in tutti i cu…
L’insegnante è un intellettuale?

L’insegnante è un intellettuale?

Una mattinata con Luperini È martedì mattina, il mio giorno libero a scuola e so che Romano Luperini verrà ad incontrare gli alunni del Liceo clas…
“Pangramma” ed “Esercizi di stile”. Due esperienze didattiche di scrittura creativa

“Pangramma” ed “Esercizi di stile”. Due esperienze didattiche di scrittura creativa

 Questo intervento consta di tre sezioni. La prima è introduttiva e contiene alcune riflessioni sulla «scrittura creativa» (che cos’è, se è “…
Giulio Mozzi. Sulla scrittura creativa a scuola

Giulio Mozzi. Sulla scrittura creativa a scuola

 A cura di Roberto Contu Se dovessimo stilare la classifica delle italiche tragiche sentenze appioppate da noi insegnanti agli stu…
Il graphic novel prima del graphic novel in Italia

Il graphic novel prima del graphic novel in Italia

 1. Un parvenu dei bassifondi L’avvento del graphic novel in Italia, sulla scorta del suo successo internazionale, può essere ricondotto agli …
Il graphic novel: bricoleur di memorie

Il graphic novel: bricoleur di memorie

 Parlare di graphic novel e memoria collettiva implica una serie di questioni legate sia alle specificità del fumetto e al suo rapporto con i …

Un principio di umanità: Don Milani in “L’uomo del futuro” di Affinati

Nel suo ultimo libro (L’uomo del futuro, Mondadori 2016) Eraldo Affinati fa i conti con una figura affascinante e ingombrante, in ogni caso ineludi…
Eraldo Affinati. Il viaggio, la memoria, il lavoro culturale

Eraldo Affinati. Il viaggio, la memoria, il lavoro culturale

 Il presente saggio è la rielaborazione di un intervento proposto agli studenti del liceo scientifico veronese “A. Messedaglia” nell’ambito de…
L’insegnamento della letteratura alla scuola secondaria di primo grado

L’insegnamento della letteratura alla scuola secondaria di primo grado

 Il bisogno di narrazione Quando sono entrata in classe nella mia prima scuola media, pensavo sarebbe stata una sistemazione temporanea, perch…
La fifa dell’insegnante

La fifa dell’insegnante

Fuori dalla porta della classe Le otto di mattina. Entro dalla porta principale dell’istituto tecnico dove insegno, mi affaccio in aula docenti, s…
Intellettuali, critica letteraria, scuola

Intellettuali, critica letteraria, scuola

 Risposte a una intervista di Gilda Policastro pubblicata su IL REPORTAGE, n. 26, 2016 (per ragioni di spazio non riproduciamo le domand…
La grande scommessa: l’apocalisse del sogno americano

La grande scommessa: l’apocalisse del sogno americano

 Il crollo del mercato mondiale ha influito direttamente sul cinema, non solo dal punto di vista estetico, ma anche sotto l’aspetto finanziari…
Perché la scuola non uccida la creatività

Perché la scuola non uccida la creatività

 Pochi mesi fa è arrivata anche in Italia la nuova edizione di un libro fortunato di Ken Robinson, Out of our minds, uscito la prima volta nel…
Esuli di carta. Una rappresentazione romanzesca della precarietà intellettuale globale

Esuli di carta. Una rappresentazione romanzesca della precarietà intellettuale globale

 “Studiare in America” è un’esperienza che, nell’immaginario collettivo italiano, risulta ormai scissa fra vecchio prestigio e nuova angoscia,…
Dante, la psicoanalisi e i diavoli dell’inferno

Dante, la psicoanalisi e i diavoli dell’inferno

1. Questo brano è tratto dal volume Psicoanalisi, critica e letteratura, che ho pubblicato per Pacini editore nel 2014. Il testo faceva parte di u…

Commenti recenti

Colophon

Direttore

Romano Luperini

Redazione

Antonella Amato, Emanuela Bandini, Alberto Bertino, Linda Cavadini, Roberto Contu, Daniele Lo Vetere, Morena Marsilio, Luisa Mirone, Annalisa Nacinovich, Stefano Rossetti, Katia Trombetta, Emanuele Zinato

Caporedattore

Daniele Lo Vetere

Editore

G.B. Palumbo Editore