Skip to main content
Logo - La letteratura e noi

laletteraturaenoi.it

diretto da Romano Luperini

Flatlandia e l’impensabilità dell’inconscio simmetrico di Matte Blanco

Flatlandia e l’impensabilità dell’inconscio simmetrico di Matte Blanco

Pubblichiamo un intervento di Alessandra Ginzburg che rielabora alcune posizioni del suo saggio Lo scandalo dell’indivisibilità, in «Psiche», n. 1,…
Autobiografia di un anno. Daniela Brogi su “L’uso della vita”/5

Autobiografia di un anno. Daniela Brogi su “L’uso della vita”/5

Fino a dove possono spingersi i diritti dell’immaginazione e dell’invenzione letteraria quando a raccontare una vicenda storica non è un autore vis…
Sillabario. Per un manifesto sulla Scuola Bene Comune (versione 1.0)

Sillabario. Per un manifesto sulla Scuola Bene Comune (versione 1.0)

  Presentazione Con il Sillabario TQ dice la sua sulla scuola: ciò che la scuola è nel presente, nel bene e nel male, e ciò che vuole essere, …
Raccontare il 1968. Giulio Ferroni su “L’uso della vita” /4

Raccontare il 1968. Giulio Ferroni su “L’uso della vita” /4

Come raccontare il Sessantotto? E come raccontarlo non in un’ottica solo storiografica né in una diretta prospettiva politica, evitando amplificazi…
La diffrazione fra tono e contenuto. Daniele Giglioli su “L’uso della vita”/3

La diffrazione fra tono e contenuto. Daniele Giglioli su “L’uso della vita”/3

  Colpisce, in L’uso della vita. 1968, terzo romanzo di Romano Luperini, la diffrazione tra il contenuto incandescente e il tono, come definir…
Nota di lettura. Emanuele Zinato su “L’uso della vita”/2

Nota di lettura. Emanuele Zinato su “L’uso della vita”/2

  Per capire il senso profondo del romanzo di Romano Luperini, L’uso della vita. 1968, occorre scomporne l’ordine sintagmatico  e  p…
Lettura di Corno inglese. Impressionismo, teoria, sintassi

Lettura di Corno inglese. Impressionismo, teoria, sintassi

Pubblichiamo in due tempi un commento a Corno Inglese di Massimiliano Tortora che uscirà sul n. 65 di Allegoria col titolo«Ogni apparenza dintorno…
Lettura di Corno inglese. La struttura unitaria e il modello Debussy

Lettura di Corno inglese. La struttura unitaria e il modello Debussy

  Pubblichiamo in due tempi un commento a Corno Inglese di Massimiliano Tortora che uscirà sul n. 65 di Allegoria col titolo «Ogni apparenza d…
Il limite e il merito del 1968. Angelo Guglielmi su “L’uso della vita”/1

Il limite e il merito del 1968. Angelo Guglielmi su “L’uso della vita”/1

Caro Luperini, Ho letto con gran gusto il tuo romanzo sessantottesco che ricostruisce vicende esaltanti che tutti noi, in ruoli diversi, abbiamo p…
Montale. Un classico inattuale

Montale. Un classico inattuale

Pubblichiamo il capitolo introduttivo di R. Luperini, Montale e l’allegoria moderna, Liguori Editore, Napoli 2012. I titoletti, non presenti nel vo…
Montale e il canone poetico del Novecento

Montale e il canone poetico del Novecento

Storia corografica di Montale Proviamo a considerare la poesia di Montale da una certa distanza, come un paesaggio visto da lontano o come una cate…
Un’opinione sull’Atlante della letteratura italiana

Un’opinione sull’Atlante della letteratura italiana

Dante e Sherlock Holmes Il 3 dicembre 1315 la popolazione di Padova ebbe il privilegio di osservare uno spettacolo unico. Albertino Mussato, il pri…
Abbasso la libertà! Scrivere e pubblicare nell’era di internet

Abbasso la libertà! Scrivere e pubblicare nell’era di internet

  La cruna e il cammello Tra i ricordi della mia infanzia conservo con particolare vivezza una frase ascoltata in una di quelle tiepide domeni…
A scuola il tablet deve sostituire il libro?

A scuola il tablet deve sostituire il libro?

  La rivoluzione informatica La scuola italiana è la meno finanziata d’Europa: il 4,7% del PIL contro la media UE del 5,4%. E si vede: nell’ed…
Da che parte cominciare. Risposta a Pietro Cataldi sulla scuola di tutti

Da che parte cominciare. Risposta a Pietro Cataldi sulla scuola di tutti

Caro Pietro, dopo aver letto il tuo lungo saggio sulla storia moderna della scuola italiana, mi sembrava che lì tu avessi detto tutto. Hai interpre…
L’uso della vita. 1968

L’uso della vita. 1968

Pubblichiamo due pagine tratte rispettivamente dal capitolo secondo e dal capitolo terzo del romanzo di Romano Luperini, L’uso della vita. 196…
Per un nuovo paradigma didattico

Per un nuovo paradigma didattico

L’insegnamento letterario negli anni Novanta Il progetto di La scrittura e l’interpretazione, elaborato agli inizi degli anni Novanta, nacque da u…
La scuola è aperta a tutti

La scuola è aperta a tutti

Le domande di un pastore Nel Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, Leopardi affida alla voce di un pastore nomade le grandi domande sul …
«Segnare dentro». Intervista a Gian Mario Villalta su letteratura e insegnamento

«Segnare dentro». Intervista a Gian Mario Villalta su letteratura e insegnamento

A cura di Maria Borio Gian Mario Villalta insegna in un liceo di Pordenone ed è direttore artistico di Pordenonelegge, la manifestazione nel campo …

Perché questo spazio

All’inizio del Novecento la condizione di esilio di intellettuale era un fatto di pochi, un fenomeno elitario, vissuto spesso, soprattutto dagli ar…

Norme di scrittura degli articoli pubblicati sul lit-blog «La letteratura e noi»

Norme di scrittura degli articoli pubblicati sul lit-blog «La letteratura e noi» I nostri temi e le nostre sezioni Il blog «La letteratura e noi» p…

Responsabilità

Il sito La letteratura e noi (“blog”) raccoglie testi e interventi di natura letteraria, a scopi culturali e senza alcun fine di lucro. I testi son…

Cosa vogliamo

LN si articola in tre sezioni. L’Interpretazione e noi segue il dibattito sulla “letteratura” e su di “noi”, donne e uomini contemporanei, e contie…

Commenti recenti

Colophon

Direttore

Romano Luperini

Redazione

Antonella Amato, Emanuela Bandini, Alberto Bertino, Linda Cavadini, Roberto Contu, Daniele Lo Vetere, Morena Marsilio, Luisa Mirone, Annalisa Nacinovich, Stefano Rossetti, Katia Trombetta, Emanuele Zinato

Caporedattore

Daniele Lo Vetere

Editore

G.B. Palumbo Editore