L’autore, il genere, il pubblico. Intervista a Stefano Dal Bianco
Tra l’autunno 2014 e la primavera 2015 la Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova ha ospitato un ciclo di incontri con narratori e poe…
Italianisti fuori dall’Italia. Inchiesta su una disciplina vista “da fuori”/2
A cura di Valentino Baldi
Presentiamo due interviste ad Alessandro Metlica e ad Eloisa Morra.
Metlica ha conseguito il dottorato di ricerca …
Primi appunti sul caos: interpretare in Rete. A margine del caso di Charlie Hebdo e del terremoto italiano.
Siamo già confutati, e rifiutiamo di riconoscerci vinti. L’evidenza è ristabilita, e noi, con l’ammirevole malafede dell’innamorato o del cre…
Un bellissima storia, disegnata. A proposito di Fermo di Sualzo
Questa estate ho avuto la fortuna di leggere Fermo, la graphic novel di Sualzo alias Antonio Vincenti (BAO Publishing, 2013) e l’ho trovata b…
Italianisti fuori dall’Italia. Inchiesta su una disciplina vista “da fuori”/1
Questa settimana si apre l’Inchiesta sull’Italianistica. Qui è possibile leggere la scheda di presentazione.
Oggi presentiamo due interviste …
450 migranti, una stazione e una città
Poi un’estate capita che la tua placida e sonnacchiosa città si trovi a far fronte a un’emergenza reale, capita che situazioni di cui hai sem…
Italianisti fuori dall’Italia. Inchiesta su una disciplina vista “da fuori”
Di crisi della critica letteraria e crisi dell’umanesimo si parla dalla fine degli anni Ottanta e, in Italia, il dibattito è diventato più ac…
Misurare o valutare? Il dibattito su Invalsi e voti del Sud e del Nord
Il MIUR ha fatto sapere che le Regioni con il maggior numero di ‘super bravi’ all’Esame di Stato conclusivo degli studi sono Puglia (934 lodi…
Programmazione estiva
Dal 1 agosto verranno ripubblicati alcuni interventi usciti nel corso dell’anno 2015. La pubblicazione di inediti riprenderà il 1 settembre….
La madre
Pubblichiamo un estratto inedito del nuovo romanzo di Romano Luperini, ancora in fase di stesura, che uscirà il prossimo anno per Mond…
A proposito di Brexit. Diario da Londra
Già nel Maggio del 2015, poco dopo la rielezione di Cameron, avrei dovuto capire che il referendum sarebbe diventato il ricettacolo di conflitti ir…
Lo scirocco e l’Europa
Come lo scirocco che ha imperversato in questi giorni sul Sud d’Italia, la riflessione politologica italiana ha immerso i nostri corpi e le n…
A margine dell’esame di stato 2016. Dalla periferia
Ho partecipato agli esami nel ruolo di presidente di una commissione che doveva esaminare gli studenti di liceo classico di due scuole antite…
Giusto mezzo e metri che ormai non misurano più. Su La sfida della scuola di Guido Baldi
Guido Baldi, autore del noto manuale, ha raccolto alcuni suoi interventi sulla scuola e la didattica della letteratura in un piccolo volume d…
Il terrorismo surreale
Con i fatti di Monaco siamo entrati nella fase del terrorismo surreale.
Surreale è stato il comportamento del terrorista, un ragazzo di 18 anni, di…
Intervista a Paolo Zardi. XXI Secolo
a cura di Morena Marsilio
1. Nella tradizione letteraria italiana del Novecento ci sono alcune figure di intellettuali a cavallo tra sc…
Verso una nuova forma di saggismo? Su Futuro interiore di Michela Murgia
Poltrona o matita?
Ci sono libri che si leggono alla scrivania con la matita in mano, altri che si leggono in poltrona o comodamente distesi….
Nizza e la nuova guerra mondiale: riflessioni di un’insegnante di letteratura
Avevo in mente di scrivere un articolo sulla letteratura, la critica e l’insegnamento ma i drammatici fatti di Nizza hanno sparigliato tutti …
Maledetti sassofoni: il mito del maledettismo fra jazz e letteratura
«Al contrario dello scrittore, il musicista è sempre folle (e lo scrittore non può mai esserlo, perché è condannato al senso)».
Roland …
Chi vuole il bonus a scuola?
Una premessa è forse necessaria: secondo un’indagine condotta dalla CISL, la maggioranza degli insegnanti italiani (il 56,6%) sembra rimanere…
Furori modernizzatori e resistenze del classico
È da un po’ che Luigi Berlinguer, quello che ha introdotto nell’università la ferita mortale del 3 + 2 (la pratica contabile dei crediti negl…
La lezione della Grecia
La lezione della Grecia, ci viene detto, è di quelle che non si devono imparare. Il 6 luglio dello scorso anno il referendum indetto da Syriz…
«Un’educazione europea». In dialogo con Franco Buffoni
a cura di Maria Borio
Avrei fatto la fine di Turing (2015) è l’ultimo libro di poesia di Franco Buffoni. Alan Turing è il matematico i…
Scozia e Brexit: Gli autonomismi sono tutti uguali?
17 settembre 2014. Alla vigilia del referendum per l’indipendenza scozzese, l’ufficio stampa del gruppo lombardo della Lega Nord annuncia cos…
A proposito del film Sole alto: una guerra, tutte le guerre
Zvizdan (in italiano, Sole alto) è un film del 2015 (coprodotto fra Serbia, Croazia e Slovenia) sulla guerra che ha portato, negli anni Novan…
Merito e demerito. Sul bonus agli insegnanti
Quando una legge è avversata dalla quasi totalità dei suoi destinatari, qualcosa non quadra. É il caso della Legge 107 e del dispositivo, in essa p…
Come mucche nel prato. Su Universitaly di Bertoni
Universitaly. La cultura in scatola, il libro di Federico Bertoni uscito per Laterza lo scorso maggio, si inserisce, forse malgré soi, in quello ch…
La radioterapia
Siccome il lupo perde il pelo ma non il vizio, dopo La rancura ho cominciato a scrivere un nuovo romanzo, previsto da Mondadori pe…
Memento. L’Ossessione del Visibile, prove di resistenza
Sai che fortuna essere liberi
essere passibili di libertà che sembrano infinite
e non sapere cosa mettere mai
dove andare a ballare a chi tel…
Brexit. Considerazioni ai margini dell’Impero
Alle 5.47 del 24 giugno 2016 il sole è sorto sul più piccolo e più meridionale avamposto dell’ex Impero Britannico. Alle 6.30 è arrivata la n…
-
L’interpretazione e noi
-
Una lettura di Pellegrinaggio di Ungaretti
-
Il potere della letteratura. Su Leggere pericolosamente di Azar Nafisi
-
Reschooling society. Pedagogia come forma di lotta nella vita e nell’opera di Franco Fortini
-
“Negli occhi e nella mente”. Le Operette morali di Paolo Volponi
-
-
La scrittura e noi
-
“La tempesta e l’orso” di Claudia Boscolo – Un estratto
-
Un antidoto alla disumanizzazione. Perché rileggere “Picnic sul ciglio della strada” dei fratelli Strugackij
-
Illuminare il lutto. Su Cenere di Mario Natangelo
-
Su Anne Carson
-
-
La scuola e noi
-
Prendimi così come sono. Un percorso nella poesia di Antonia Pozzi
-
“Le parole formano il pensiero”: modi di dire sessisti nel linguaggio sociale. Storia di un percorso di Educazione civica dentro la scuola a scuola
-
Un testo per cominciare
-
Per un mutamento del paradigma educativo: dal neoliberalismo scolastico all’educazione democratica. Intervista a Christian Laval
-
-
Il presente e noi
-
Verso il convegno di LN /1. Dare spettacolo o capire lo spettacolo? Prospettive sulla media education a scuola
-
La letteratura e noi a convegno. Palermo 3 e 4 ottobre 2024
-
Il codice disciplinare dei docenti e la censura a Raimo: un pericolo per tutti gli insegnanti
-
Disumanizzazione della vita e funzione delle umane lettere: laletteraturaenoi chiama in convegno lettrici e lettori
-
Colophon
Direttore
Romano Luperini
Redazione
Antonella Amato, Emanuela Bandini, Alberto Bertino, Linda Cavadini, Roberto Contu, Daniele Lo Vetere, Morena Marsilio, Luisa Mirone, Annalisa Nacinovich, Stefano Rossetti, Katia Trombetta, Emanuele Zinato
Caporedattore
Daniele Lo Vetere
Editore
G.B. Palumbo Editore
Commenti recenti