Skip to main content
Logo - La letteratura e noi

laletteraturaenoi.it

diretto da Romano Luperini

Scuola e pandemia: la scelta della Francia

Scuola e pandemia: la scelta della Francia

 Dall’ agosto 2019 vivo in Francia, a Parigi, il che è significato lasciare la scuola secondaria di primo grado dove insegnavo e catapultare t…
Perché leggere Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese

Perché leggere Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese

 Il mare non bagna Napoli apparve la prima volta nei Gettoni della Einaudi, con una presentazione di Elio Vittorini. Era il ’53. L’Italia usci…
Da Cento micron a In utero: romanzo e divulgazione scientifica. Intervista a Marta Baiocchi

Da Cento micron a In utero: romanzo e divulgazione scientifica. Intervista a Marta Baiocchi

 A cura di Claudia Boscolo Marta Baiocchi, biologa e ricercatrice romana, è autrice del romanzo Cento micron (minimum fax, 2012) e del saggio …
Abbecedario. Le parole dei ragazzi di questi mesi

Abbecedario. Le parole dei ragazzi di questi mesi

 La realtà sociale e la scrittura «Dobbiamo guardare la realtà sociale», diceva Lévi-Strauss e noi docenti di scienze umane ripetiamo in coro…
ROVESCIARE IL TAVOLO: Sul “trigger warning” e sull’ambiguità dei prodotti estetici

ROVESCIARE IL TAVOLO: Sul “trigger warning” e sull’ambiguità dei prodotti estetici

   La produzione artistica, ivi compresa quella letteraria, è sempre doppia, ambigua, polivalente; è progressista e insieme reazionaria, …
Perché leggere La chiave a stella di Primo Levi

Perché leggere La chiave a stella di Primo Levi

 «Eh no: tutto non le posso dire. O che le dico il paese, o che le racconto il fatto: io però, se fossi in lei, sceglierei il fatto, perché è …
Se volessi un’altra volta…  A proposito di Pier Vincenzo Mengaldo I chiusi inchiostri – Scritti su Franco Fortini

Se volessi un’altra volta… A proposito di Pier Vincenzo Mengaldo I chiusi inchiostri – Scritti su Franco Fortini

   Gli imperatori dei sanguigni regni guardali come varcano le nubi cinte di lampi, sui notturni lumi dell’orbe assorti in empi o rei dis…
“Dov’era Gondor, quando cadeva l’Ovestfalda?”. L’esame di Stato 2020 tra retorica, simboli ed errori di calcolo

“Dov’era Gondor, quando cadeva l’Ovestfalda?”. L’esame di Stato 2020 tra retorica, simboli ed errori di calcolo

  1. Premessa: le commissioni dell’esame di Stato* L’esame di Stato è strutturato, in Italia, da anni, con una commissione che consta di due c…
Settembre, torniamo a scuola  -commenti a caldo sulle indicazioni del comitato tecnico

Settembre, torniamo a scuola -commenti a caldo sulle indicazioni del comitato tecnico

 Una telefonata Venerdì sera, telefonata serale con Flavia, una di quelle persone per cui la scuola non è retorica, griglie tabelle e burocraz…
Sul buon uso dell’hashtag

Sul buon uso dell’hashtag

 Dopo l’articolo di Silvia Pareschi che si può leggere al seguente link, pubblichiamo l’intervento di Maria Anna Mariani sugli Stati Uniti ogg…
Presunzione di colpa

Presunzione di colpa

 Abbiamo chiesto a Silvia Pareschi che da anni divide la sua vita tra USA e Italia e che lavora come traduttrice di autori tra cui Colson Whit…
Ecco il vaccino: Filastrocche in cielo e in terra di Gianni Rodari

Ecco il vaccino: Filastrocche in cielo e in terra di Gianni Rodari

 Difese immunitarie e anticorpi Feticcio della mia infanzia, quando me le recitava mia madre e non sapevo ancora nemmeno leggere, poi deposito…
L’abusivo di Antonio Franchini tra autoreferenzialità postmoderna e ritorno al reale

L’abusivo di Antonio Franchini tra autoreferenzialità postmoderna e ritorno al reale

La letteratura coltiva questo sogno di ricomporre presente e passato, il progetto di assemblare il vero col verosimile e il falso, per costruire l…
Apocalittici, integrati, insegnanti. Promesse e timori nella nuova stagione della scuola digitale

Apocalittici, integrati, insegnanti. Promesse e timori nella nuova stagione della scuola digitale

Se ho incluso la Visibilità nel mio elenco di valori da salvare è per avvertire del pericolo che stiamo correndo di perdere una facoltà umana fond…
Perché leggere Il lanciatore di giavellotto di Paolo Volponi

Perché leggere Il lanciatore di giavellotto di Paolo Volponi

 Dalla metà di ottobre, con la mattina che batteva più bianca alla finestra e con il rumore del fiume ormai dentro casa, la nuvola e il fico erano …
Perché leggere La scatola nera di Amos Oz

Perché leggere La scatola nera di Amos Oz

 Caro Alec, Se non hai distrutto questa lettera appena riconosciuta la mia grafia sulla busta, è segno che la curiosità è più forte dell’odio….
Duemilaventi Novecento

Duemilaventi Novecento

 Un altro mondo Nel Duemilaventi è finito il Novecento. C’ho pensato ieri sera sul divano, guardavo Novecento di Bernardo Bertolucci con mio f…
In morte di un amico, Pierino Manni

In morte di un amico, Pierino Manni

   Questo articolo è uscito in altra versione, leggermente più breve, in “Poliscritture”,il 23.5.20 Ho conosciuto Pierino nel 1980, quand…
La classe è, e deve continuare ad essere, una comunità ermeneutica. Non una community.

La classe è, e deve continuare ad essere, una comunità ermeneutica. Non una community.

 Partiamo dal significato della parola ‘comunità’. Secondo il dizionario, la comunità è un “insieme di persone unite tra di loro da rapporti s…
Forme d’amore improvviso: Almarina di Valeria Parrella

Forme d’amore improvviso: Almarina di Valeria Parrella

 Con il romanzo Almarina (Einaudi, 2019) Valeria Parrella sembra reclamare la possibilità di vedere riconosciute “forme d’amore improvviso” co…
Perchè leggere La tregua di Primo Levi

Perchè leggere La tregua di Primo Levi

  In questi giorni di “ritiro” la redazione di La letteratura e noi ha pensato che possa essere utile raggiungere i suoi lettor…
Perché leggere Con gli occhi chiusi di Federigo Tozzi

Perché leggere Con gli occhi chiusi di Federigo Tozzi

 Pregnante, labirintico, inesorabile capolavoro Usciti dalla trattoria i cuochi e i camerieri, Domenico Rosi, il padrone, rimase a contare in …
Leggere e scrivere poesie in classe, a distanza

Leggere e scrivere poesie in classe, a distanza

 Il 9 marzo 2020 usciva il mio articolo leggere e investigare poesie in classe, in cui raccontavo la prima parte di un progetto che aveva come…
Villalta – L’apprendista, dalla sacrestia uno sguardo sul mondo

Villalta – L’apprendista, dalla sacrestia uno sguardo sul mondo

 Il nuovo romanzo di Gian Mario Villalta, L’apprendista (Sem – Società Editrice Milanese), rappresenta il vivere contemporaneo incastonando tr…
Perché leggere “Gli indifferenti” di Alberto Moravia

Perché leggere “Gli indifferenti” di Alberto Moravia

 In questi giorni di “ritiro” la redazione di La letteratura e noi ha pensato che possa essere utile raggiungere i suoi lettori con …
L’Italia di Dante. Conversazione con Giulio Ferroni

L’Italia di Dante. Conversazione con Giulio Ferroni

   0. Prima di parlare de L’Italia di Dante (Nave di Teseo), opera di Giulio Ferroni, mi sia consentita una premessa divagante che mi è n…
Libreria Pangea (Padova) – Inchiesta Librerie Indipendenti/4

Libreria Pangea (Padova) – Inchiesta Librerie Indipendenti/4

 Si conclude con questo pezzo, giunto in redazione poco prima del lockdown e programmato originariamente per il 13 marzo, l’inchiesta sulle li…
Didattica a distanza: domande, retorica, burocrazia

Didattica a distanza: domande, retorica, burocrazia

 Giorno 8 maggio 2020, quando questo pezzo di Luisa Mirone era già nella scaletta della nostra redazione, è apparso su La Repubblica l’articol…
Nell’intercapedine

Nell’intercapedine

   Pubblichiamo questo articolo di Simone Ghelli, una riscrittura di un suo racconto intitolato “L’ora migliore” e uscito nella raccolta …
Perchè leggere questo libro: Lezioni di tenebra di Helena Janeczek

Perchè leggere questo libro: Lezioni di tenebra di Helena Janeczek

  In questi giorni di “ritiro” la redazione di La letteratura e noi ha pensato che possa essere utile raggiungere i suoi lettor…

Commenti recenti

Colophon

Direttore

Romano Luperini

Redazione

Antonella Amato, Emanuela Bandini, Alberto Bertino, Linda Cavadini, Roberto Contu, Daniele Lo Vetere, Morena Marsilio, Luisa Mirone, Annalisa Nacinovich, Stefano Rossetti, Katia Trombetta, Emanuele Zinato

Caporedattore

Daniele Lo Vetere

Editore

G.B. Palumbo Editore