Logo - La letteratura e noi

laletteraturaenoi.it

diretto da Romano Luperini

Incontro con l’autore: Stefano Benni

A cura di Roberto Alajmo

Stefano Benni ci parla dell’importanza dei maestri.

Rivolgendosi ai ragazzi di oggi, lo scrittore ricorda i suoi 14 anni: un periodo di profondo cambiamento, reso ancora più difficile dal trasferimento nella grande città, Bologna, dal piccolo paese di montagna nel quale era nato e dalla necessità di capire le “regole” che la nuova vita cittadina gli imponeva. In questo percorso di crescita e di “adattamento” Benni è stato accompagnato e guidato dagli incontri con alcuni “maestri di vita”: gli scrittori con i loro libri ma anche le persone più semplici con i loro esempi di una vita intelligente, ricca, coerente e culturalmente vivace. Ripercorrendo con la memoria la propria adolescenza, Benni ci parla del suo “momento da ricordare”: l’ascolto partecipe dei racconti della guerra partigiana, narrati da chi l’aveva realmente vissuta tra le montagne.

La videointervista che proponiamo qui è tratta dalle espansioni multimediali del libro di Roberto Alajmo, Nelle puntate precedenti. Storie e racconti del tuo tempo (Palumbo 2016).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti recenti

Colophon

Direttore

Romano Luperini

Redazione

Antonella Amato, Alberto Bertino, Linda Cavadini, Roberto Contu, Giulia Falistocco, Daniele Lo Vetere, Morena Marsilio, Luisa Mirone, Stefano Rossetti, Katia Trombetta, Emanuele Zinato

Segreteria di redazione

Giulia Falistocco

Editore

G.B. Palumbo Editore