Il ruolo delle narrazioni nella costruzione della memoria comune
Pubblichiamo i link alla videolezione Il ruolo delle narrazioni nella costruzione della memoria comune realizzata dalla nostra redattrice Luisa Mirone per il MIUR e messa in onda giorno 8 giugno 2020 per il programma RAI Scuola La scuola in Tivù. Si tratta di una riflessione sul rapporto tra macrostoria e microstoria, condotta attraverso un percorso reversibile dalla scrittura autobiografica, al romanzo, al cinema. Il percorso privilegia le narrazioni del fascismo ed è scandito in tre tappe: Il senso delle narrazioni collettive; Le narrazioni negate; Le narrazioni militanti. Gli esempi sono tratti dagli epistolari d’epoca, dai film Una giornata particolare, Anni ruggenti, Roma città aperta, dai romanzi La storia e L’Agnese va a morire.
Il percorso è stato oggetto di riflessione didattica anche nel corso del XXII Congresso ADI Natura, Società, Letteratura (Bologna, settembre 2018) per cui cfr. Atti
1. Il senso delle narrazioni collettive: l’esempio di “Una giornata particolare” di E. Scola
2. Le narrazioni negate: esempi da “La storia” di E. Morante e da “Anni ruggenti” di L. Zampa
3. Le narrazioni militanti: esempi da “L’Agnese va a morire” di R. Viganò, da “Roma città aperta” di R. Rossellini, dagli epistolari d’epoca
https://www.raicultura.it/articoli/2020/06/Le-narrazioni-militanti-esempi-da-LAgnese-va-a-morire-di-R-Vigano-da-Roma-citta-aperta-di-R-Rossellini-dagli-epistolari-depoca-e0438e0e-bc8c-4404-ab17-00ad9eb74f0b.html
https://www.raicultura.it/articoli/2020/06/Il-senso-delle-narrazioni-collettive-lesempio-di-Una-giornata-particolare-di-E-Scola-1bcdd207-14f4-4b9e-a92c-543d3105a3fc.html
{module Articoli correlati}
Articoli correlati
No related posts.
-
L’interpretazione e noi
-
La controriforma di lunga durata della scuola e i venti di guerra -
ʃconnessioni precarie, Nella terza guerra mondiale. Un lessico politico per le lotte del presente -
A che serve la poesia? Parole da Gaza -
La pigra potenza. Filmare Sandro Penna tra documento, cinema sperimentale e televisione -
-
La scrittura e noi
-
Proposte per giovani lettori – La porta delle stelle. Un racconto di Natale di Ingvild Rishøi -
Inchiesta sulla letteratura Working class /5 – Matteo Rusconi -
Storie di famiglie. Su Una famiglia americana di Joyce Carol Oates -
Inchiesta sulla letteratura Working class /4 – Fabio Franzin -
-
La scuola e noi
-
Scuola e Gnac -
Indagine sul Lonfo (con ripasso) -
QUASI DISCRETO = 6/7 = 6.75 = VA BENINO? -
Tradire Manzoni? Una proposta didattica su “The Betrothed” di Michael Moore -
-
Il presente e noi
-
La zeppa delle elezioni regionali -
Non più di 20 per classe – Il nostro sostegno alla proposta di legge per un’istruzione di qualità -
Su Il sentiero azzurro (O Último Azul) di Gabriel Mascaro -
Un “collegio” dei docenti nazionale per Gaza -
Commenti recenti
- Franca Antonia Di Liddo su Non più di 20 per classe – Il nostro sostegno alla proposta di legge per un’istruzione di qualitàLe classi, anche di 20 alunni, sono ormai eterogenee per modalità di apprendimento, per condizioni…
- Federica Ivaldi su Non più di 20 per classe – Il nostro sostegno alla proposta di legge per un’istruzione di qualitàIndividualizzare, progettare, costruire rapporti, valutare con coscienza e spendersi per la formazione dei nostri studenti…
- Eros Barone su ʃconnessioni precarie, Nella terza guerra mondiale. Un lessico politico per le lotte del presentePer quanto riguarda la concezione dell’Europa e il connesso europeismo, sono convinto che occorre sottolineare…
- Rinaldo su QUASI DISCRETO = 6/7 = 6.75 = VA BENINO?Gentile Cristiano, quindi se ho capito bene lei e’ il prof Corsini. Io mi riferivo…
- Cristiano su QUASI DISCRETO = 6/7 = 6.75 = VA BENINO?Gentile Rinaldo, lei ha chiamato in causa me (o era un mio omonimo?) affermando che…
Colophon
Direttore
Romano Luperini
Redazione
Antonella Amato, Emanuela Bandini, Alberto Bertino, Linda Cavadini, Gabriele Cingolani, Roberto Contu, Giulia Falistocco, Orsetta Innocenti, Daniele Lo Vetere, Morena Marsilio, Luisa Mirone, Stefano Rossetti, Katia Trombetta, Emanuele Zinato
Caporedattore
Roberto Contu
Editore
G.B. Palumbo Editore

Lascia un commento