
Il ruolo delle narrazioni nella costruzione della memoria comune
Pubblichiamo i link alla videolezione Il ruolo delle narrazioni nella costruzione della memoria comune realizzata dalla nostra redattrice Luisa Mirone per il MIUR e messa in onda giorno 8 giugno 2020 per il programma RAI Scuola La scuola in Tivù. Si tratta di una riflessione sul rapporto tra macrostoria e microstoria, condotta attraverso un percorso reversibile dalla scrittura autobiografica, al romanzo, al cinema. Il percorso privilegia le narrazioni del fascismo ed è scandito in tre tappe: Il senso delle narrazioni collettive; Le narrazioni negate; Le narrazioni militanti. Gli esempi sono tratti dagli epistolari d’epoca, dai film Una giornata particolare, Anni ruggenti, Roma città aperta, dai romanzi La storia e L’Agnese va a morire.
Il percorso è stato oggetto di riflessione didattica anche nel corso del XXII Congresso ADI Natura, Società, Letteratura (Bologna, settembre 2018) per cui cfr. Atti
1. Il senso delle narrazioni collettive: l’esempio di “Una giornata particolare” di E. Scola
2. Le narrazioni negate: esempi da “La storia” di E. Morante e da “Anni ruggenti” di L. Zampa
3. Le narrazioni militanti: esempi da “L’Agnese va a morire” di R. Viganò, da “Roma città aperta” di R. Rossellini, dagli epistolari d’epoca
https://www.raicultura.it/articoli/2020/06/Le-narrazioni-militanti-esempi-da-LAgnese-va-a-morire-di-R-Vigano-da-Roma-citta-aperta-di-R-Rossellini-dagli-epistolari-depoca-e0438e0e-bc8c-4404-ab17-00ad9eb74f0b.html
https://www.raicultura.it/articoli/2020/06/Il-senso-delle-narrazioni-collettive-lesempio-di-Una-giornata-particolare-di-E-Scola-1bcdd207-14f4-4b9e-a92c-543d3105a3fc.html
{module Articoli correlati}
Articoli correlati
No related posts.
-
L’interpretazione e noi
-
Su le Lettere “inutili” di Bianciardi
-
“Egregio Dottor Levi/Caro Signor Riedt …. Caro Primo/Caro Heinz”. Sul carteggio tra Primo Levi e Heinz Riedt
-
Il Pirandello di Santo Mazzarino: un ‘greco di Sicilia’ interessato alle vicende della politica
-
Viviamo ormai dentro una logica di guerra? Su Antisemita. Una parola in ostaggio di Valentina Pisanty
-
-
La scrittura e noi
-
La libertà non negoziabile della scrittura: quattro domande ad Andrea Bajani
-
La scrittura come un coltello: la lama per incidere nella realtà
-
Perché leggere “I giorni veri. Diario della Resistenza” di Giovanna Zangrandi
-
Perché leggere Le mosche d’oro di Anna Banti
-
-
La scuola e noi
-
«Sentinella, quanto resta della notte?».[1] Sulla militarizzazione delle scuole italiane
-
Nel Grando…
-
Intrecci tra letteratura e vita: una proposta didattica intorno alle lettere su Clizia-Irma Brandeis
-
Insegnare il limite: tre lezioni sul mito
-
-
Il presente e noi
-
Intervista a Aidan Chambers (1934-2025)
-
Individuo e Persona nelle Nuove indicazioni Nazionali
-
Morto un Papa…
-
Se tre punti vi sembran pochi
-
Commenti recenti
- Martina su «Vi spiego la questione palestinese»: un’insegnante e due libriUn tantino di parte. Forse era meglio non ascoltare l’insegnante di letteratura e fermarsi al…
- Gianluca su Su Adolescence/2. Per una recensione di AdolescenceUna vera schifezza. Era tempo che non guardavo una serie così piatta, piena di dialoghi…
- Nadia Molinari su Alla fine della scala il Nulla. Alcune riflessioni su “Luisa e il silenzio” di Claudio PiersantiLuisa sono io, mi sono riconosciuta in pieno nella protagonista, un racconto realistico di una…
- Sonia Badino su Individuo e Persona nelle Nuove indicazioni NazionaliLettura illuminante e coinvolgente, conferma del ricordo che conservo delle sue lezioni
- Alice su Individuo e Persona nelle Nuove indicazioni NazionaliArticolo super interessante! Scritto con cura e rigore argomentativo.
Colophon
Direttore
Romano Luperini
Redazione
Antonella Amato, Emanuela Bandini, Alberto Bertino, Linda Cavadini, Gabriele Cingolani, Roberto Contu, Daniele Lo Vetere, Morena Marsilio, Luisa Mirone, Stefano Rossetti, Katia Trombetta, Emanuele Zinato
Caporedattore
Roberto Contu
Editore
G.B. Palumbo Editore
Lascia un commento