Corrispondenze o competenze? La classe come comunità interpretante
Premessa
Come qualunque insegnante sa bene, la lezione non può essere un’attività volta a far raggiungere agli studenti delle competenze stabil…
“Luce d’estate ed è subito notte”: bagliori di latino nel cielo d’Islanda
Stavamo quasi per scrivere che la particolarità del paese consiste nel non averne nessuna, ma in effetti non è del tutto vero. (…) Qualcosa di d…
“Exterminate all the brutes”
La cronaca orribile degli eventi in Medio Oriente dei nostri giorni non può esimerci da riflessioni complesse, pur in un sito letterario. Voglio p…
Di draghi, poemetti e cavalle storne
Sui draghi
Tra le virtù da sempre raccomandate al buon insegnante, spicca – tanto nell’immaginario collettivo quanto nell’esame di coscienza pr…
Vampiri alla finestra. Per una lettura (anche) italiana sui vampiri
Keep the vampire from your door, ovvero chi bussa alla finestra
I’ll protect you from the hooded claw/ Keep the vampire from your door cantava …
Al di là dei fraintendimenti: una lettura della Malora di Fenoglio
Pioveva su tutte le langhe, lassù, a San Benedetto mio padre si pigliava la sua prima acqua sottoterra. Era mancato nella notte di giovedì l’altr…
Tossico non è il canone letterario
Per una pura coincidenza, nei giorni in cui circolava l’articolo Storia tossica della letteratura italiana, che passa in rassegna il canone scolas…
Forse, nella selva, la via più breve…
La Fortuna dei Lettori
A volte ci capita tra le mani il libro giusto al momento giusto. Lo avevamo cercato per altri motivi, ma poi succede che…
Sappiamo chi eravamo? Su “La Resistenza delle donne” di Benedetta Tobagi
Sai chi sei? Sai a cosa sei chiamata? Per cosa vale la pena vivere e morire? Che cosa è giusto fare? Rompere con clamore o resistere in silenzio…
Una storia ordinata: il Cantico uno e trino di Francesco
Il letterato e lo storico
Esiste una strana distorsione che induce a credere che la storia sia il fondale da cui emergano come degli altoriliev…
La guerra di Gaza: un percorso per la secondaria di primo grado
Da dove partire?
Nella drammatica storia della regione mediorientale l’attuale evoluzione del conflitto israelo-palestinese nell’operazione uni…
Una chiave di accesso agli anni Ottanta: I lupi dentro di Edoardo Nesi
Era tutto chiaro, tutto già deciso.
Avremmo fatto gli stessi lavori dei nostri babbi, nelle ditte o nei negozi o negli studi dei nostri babbi….
Costruire conoscenza con i “se” e con i “ma”. Nota sul conflitto e sulla didattica etica
Lo stereotipo – sia esso positivo o negativo – è tanto più efficace quanto più può poggiare sul meccanismo dell’othering,ovvero su una serie di d…
Lezioni dall’America. Note su “La conoscenza e i suoi nemici” di Tom Nichols
Per quanto divertenti possano essere, queste relazioni incoraggiano gli studenti a considerarsi arbitri del talento degli insegnanti. E quando il…
Aporie del saggismo. Una risposta a Matteo Marchesini
Pubblichiamo una risposta di Mimmo Cangiano all’articolo di Matteo Marchesini Aborti di Marx, uscito su Snaporaz il 21 dicembre 2023.
Quando so…
Il nostro eterno e confuso presente. Prendiamo come guida Adriano Prosperi
Ti ricordi tu che mi leggi come andò la guerra di successione polacca? Io no. E quella austriaca? e quella spagnola? Se non le ricordi ti dirò che…
Dire la verità sul genocidio di Gaza
Edward Said, palestinese, professore di letteratura comparata alla Columbia University, vissuto in esilio gran parte della sua vita e fondatore co…
La Palestina e noi
Il 2 gennaio un raid di Israele ha colpito un palazzo a Beirut uccidendo fra gli altri Saleh al Arour, numero 2 di Hamas. Omicidi mirati, li chiam…
Franco Fortini docente
Pubblichiamo un estratto da Educazione e utopia. Franco Fortini docente a scuola e all’università di Lorenzo Tommasini, appena edito da Quodlibet …
Il dibattito sui voti /2. L’altra parte del voto. Voci di studenti sui numeri, sulle parole, sulle emozioni
Cercando elementi per definire la valutazione di Italiano al termine del trimestre, in una quinta che conosco solo da pochi mesi, ho proposto alla…
Il dibattito sui voti /1. La fragilità del secchione
Condividere la valutazione
All’inizio di ogni anno scolastico mi trovo a fare un dibattito con le classi a proposito della valutazione. Non lo …
Su Anne Carson
Un Nobel mancato
Il nome di Anne Carson inizia a diffondersi in Italia verso la fine del 2020, dato per favorito per l’assegnazione del Premio …
Sul merito dell’intellettuale. Uno studio preliminare su neoliberalismo, conoscenza e forza-lavoro
Per Orthotes è appena uscito L’accademia e il fuori. Il problema dell’intellettuale specializzato in Italia, a cura di V. Mele, F. Mengali, F. Pad…
“Jazz Café” di Raffaele Simone – Un concerto di felicità e giustizia negate
«Sono qui per divertirmi! Capito? Basta penare, solo divertire!»
Con queste parole inizia Elba, uno dei sette racconti di Jazz Café, l’ultimo…
Quando Italo Calvino era un mollusco. Su Calvino fa la conchiglia di Domenico Scarpa
Costruire la conchiglia
Fra i tanti testi su Calvino, pubblicati in occasione del centenario, questo di Domenico Scarpa, uscito ad aprile per H…
Il ritorno di Sandro Penna
Si accede alla Galleria Nazionale dell’Umbria e ben presto, tra foto, disegni e dipinti novecenteschi, giunge in lontananza una voce querula, impa…
Intelligenza artificiale e storia artificiale
È appena uscito un e-book curato dalla rivista “Gli asini” intitolato Tecniche e miti. Le trappole dell’intelligenza artificiale. Nel libro, l’int…
Dante, gli amici e i poeti. Un percorso tematico per il Purgatorio
La seconda cantica della Commedia è probabilmente quella che soffre di più la lettura scolastica tradizionale, canonica, “crociana”, che si valori…
Paradiso e inferno nel rapporto uomo-donna: “Perdersi” di Ernaux
Mentre sto leggendo con crescente piacere Lezioni di McEwan, romanzo pluristratificato e complesso, vedo che finalmente è uscito in traduzione i…
Rina Gatti. Tutti gli scritti
Il 14 dicembre 2023 esce per l’editore Aguaplano la raccolta completa delle opere di Rina Gatti. Su gentile concessione dell’editore pubblichiamo …
-
L’interpretazione e noi
-
Le poesie di Seamus Heaney
-
Una scrittrice tra parentesi. Note sulle ‘Rime’ di Isabella Morra a cura di Gianni Palumbo
-
Il rischio di difendere lo status quo. Su “La regola del gioco” di Raffaele A. Ventura
-
Ricordando Graziana Pentich
-
-
La scrittura e noi
-
Le nostre vite labili e preziose – Su “La condizione della memoria” di Giulia Corsalini
-
Smarginature periferiche e solitudini esistenziali. “La colpa al capitalismo” di Francesco Targhetta
-
“La suprema inchiesta.” Sul romanzo di Alberto Casadei
-
Perché leggere “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello
-
-
La scuola e noi
-
Appunti per un racconto fantastico
-
Scuola autentica e scuola inautentica
-
L’inizio e la fine: un percorso ad alta velocità tra Svevo e Pirandello
-
Per un mutamento del paradigma educativo: dal neoliberalismo scolastico all’educazione democratica. Intervista a Christian Laval
-
-
Il presente e noi
-
Prime crepe nel “blocco” meloniano? La rivolta dei trattori, il voto sardo e lo stop abruzzese
-
Contro la sindrome legalitaria. Ancora sui fatti di Pisa
-
Dalla parte sbagliata della storia. Gaza e noi
-
Tossico non è il canone letterario
-
Colophon
Direttore
Romano Luperini
Redazione
Antonella Amato, Emanuela Bandini, Alberto Bertino, Linda Cavadini, Roberto Contu, Daniele Lo Vetere, Morena Marsilio, Luisa Mirone, Annalisa Nacinovich, Stefano Rossetti, Katia Trombetta, Emanuele Zinato
Caporedattore
Daniele Lo Vetere
Editore
G.B. Palumbo Editore
Commenti recenti