Un documento sul conflitto israelo-palestinese
Riceviamo e pubblichiamo un documento firmato da alcuni docenti romani sul conflitto israelo-palestinese.
In questo momento, in cui forti sono i venti di guerra, la Scuola, come luogo privilegiato di partecipazione alla vita democratica e di formazione della coscienza critica delle giovani generazioni, ha il compito morale di testimoniare attivamente la sua vocazione nel promuovere la cultura della pace e ripudiare la guerra, rendendo così concreto uno dei principi fondanti della nostra Carta Costituzionale, che all’art. 11 recita: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali…”.
Noi docenti sentiamo il dovere di lanciare un appello a tutte le istituzioni italiane perché si adoperino nella comunità internazionale per bloccare il prima possibile la spirale di violenza che sta causando in Medio Oriente il massacro di migliaia di civili indifesi. La complessa storia del conflitto israeliano-palestinese si trascina da più di 75 anni e non è assolutamente pensabile che si possa risolvere infierendo ancora contro il popolo palestinese.
Non possiamo rimanere indifferenti, non possiamo pensare di legittimare azioni di violenza indiscriminata e di guerra contro la popolazione indifesa in Palestina: anche l’agenzia dell’ONU per i Rifugiati Palestinesi (UNRWA) ha definito quello che sta avvenendo a Gaza “una catastrofe umanitaria senza precedenti”.
Esercitiamo la forza della nostra cultura della Pace “Restiamo Umani”
Ci dissociamo profondamente dall’operato di un mondo politico che, invece di premere per un’azione diplomatica che prevenga altra violenza e cerchi una soluzione al drammatico conflitto fra Israele e il popolo palestinese, appoggia apertamente la risposta armata e nuove guerre.
Con profonda angoscia constatiamo che il valore della pace, della solidarietà e della cooperazione fra i popoli ha lasciato il posto alla cultura della violenza, dei massacri e della distruzione.
Antonella Donnini, Annarita Pagliara, Laura Mazzotti, Federico Petrolati, Barbara Gentili, Damiano Frasca, Roberta Ingitti, Livia Aromatario, Giovanni Romano Gargarelli, Daniela Di Lullo, Gianna Sullo, Lucia Lanfiuti Baldi, Floriana Blasi, Luca Calzoletti, Patrizia Carbone, Annapia Circella, Manuela Cerri, Gioia De Laurenziis, Leonardina Di Carlo, Antonella Di Giannantonio, Simona Garofalo, Maria Vittoria Giaroli Di Carlo, Francesco Larocca, Doriana Macrì, Roberta Matteini, Irene Migliore, Stella Marina Minutoli, Claudio Nanni, Pietro Ottavianelli, Claudia Rampon, Toni Ripa, Vito Ruggiero, Rita Testa, Francesca Vilmercati, Giulio Catelli, Irene Carducci, Giuseppe La Banca, Valentina Taloni, Annalisa Carletti, Franca Donato, Licia Rigotti, Teresa Altimari, Maria Rosaria Pisciotti, Anna Aita, Maria Concetta Mondello, Eleonora Testi, Alessandra Faraoni, Daniela Bartoccini, Maria Pina Venditti, Palmira De Angelis, Patrizia Silverio, Marta Turilli, Laura D’Alatri, Cecilia Flamini, Cinzia Buonanno, Giovanni Vassallo, Maria Serravezza, Lorenza Parretti, Enrico Castelli Gattinara, Chiara Avallone, Claudia Bruzzese Gargia, Roberta Ceccarelli, Pamela
Cerulli, Laura Cunto, Mariella Cupitò, Antonella Fosca, Luigi Greco, Silvia Incitti, Santa Laganà, Ilaria Liberati, Antonella Marandino, Tommaso Mariniello, Fabrizio Miliucci, Davide Misiano, Veronica Moro, Valerio Pacelli, Alerino Palma, Valerio Palone, Alessandra Referza, Daniela Santese, Maria Luisa Siclari, Giulietta Stirati, Marina
Tortora, Francesca Vicarelli, Simone Vacatello, Francesco Aprea, Roberto Zingoni,
Diego Chiaraluce, Enrico Flamini, Roberto De Santis, Angelo Zanni, Marialisa Bruzzaniti, Lina Leone.
Da non docenti hanno voluto sottoscrivere questo appello insieme a noi anche Marco Costantini, Lucia Costantini, Maria Serena Costantini, Francesco Barberio e Cristina Franco.
Articoli correlati
No related posts.
Comments (4)
Lascia un commento Annulla risposta
-
L’interpretazione e noi
-
Tra neorealismo e persistenze moderniste: il romanzo italiano degli anni Cinquanta
-
Il romanzo neomodernista italiano. Questioni e prospettive – Tiziano Toracca dialoga con Federico Masci e Niccolò Amelii
-
Professori di desiderio. Seduzione e rovina nel romanzo del Novecento
-
La memoria familiare di Clara Sereni
-
-
La scrittura e noi
-
Auster in aula
-
Oggetti dismessi tra incendio e rinascita – Sul romanzo d’esordio di Michele Ruol
-
Luperini-Corlito, Il Sessantotto e noi
-
Antropologia del potere. Intervista a Daniela Ranieri
-
-
La scuola e noi
-
La scuola ai tempi del Mim /1: cultura di destra e crisi della globalizzazione liberal
-
I paradossi dell’orientamento narrativo
-
Omero e noi
-
Contare le parole
-
-
Il presente e noi
-
Il convegno di LN: le relazioni/3. La formazione docenti (di letteratura) iniziale e in itinere
-
Il convegno di LN: le relazioni/2. I docenti e la lettura
-
Il convegno di LN: le relazioni/1. I docenti di lettere e la didattica della letteratura
-
Ancora la pace subito: il multilateralismo conflittuale e la guerra
-
Commenti recenti
- Teresa Celestino on Il convegno di LN: le relazioni/3. La formazione docenti (di letteratura) iniziale e in itinereBellissimo intervento. Del resto, sostenevo molte delle posizioni qui presenti in un contributo scritto qualche…
- CONVEGNO LN “LA DISUMANIZZAZIONE DELLA VITA E LA FUNZIONE DELLE UMANE LETTERE” | ADI-SD SICILIA on Il convegno di LN: le relazioni/2. I docenti e la lettura[…] Leggi anche I docenti di lettere e la didattica della letteratura e I docenti…
- CONVEGNO LN “LA DISUMANIZZAZIONE DELLA VITA E LA FUNZIONE DELLE UMANE LETTERE” | ADI-SD SICILIA on Il convegno di LN: le relazioni/1. I docenti di lettere e la didattica della letteratura[…] anche I docenti di lettere e la didattica della letteratura e I docenti e…
- CONVEGNO LN “LA DISUMANIZZAZIONE DELLA VITA E LA FUNZIONE DELLE UMANE LETTERE” | ADI-SD SICILIA on Il convegno di LN: le relazioni/3. La formazione docenti (di letteratura) iniziale e in itinere[…] La formazione docenti (di letteratura) iniziale e in itinere. Le relazioni di Luisa Mirone…
- Sabina Minuto on I paradossi dell’orientamento narrativoGrazie. Trovo molto stimolanti le sue puntualizzazioni e le sue proposte. Pur avendo seguito un…
Colophon
Direttore
Romano Luperini
Redazione
Antonella Amato, Emanuela Bandini, Alberto Bertino, Linda Cavadini, Gabriele Cingolani, Roberto Contu, Daniele Lo Vetere, Morena Marsilio, Luisa Mirone, Stefano Rossetti, Katia Trombetta, Emanuele Zinato
Caporedattore
Roberto Contu
Editore
G.B. Palumbo Editore
Sono una insegnante, vorrei poter dare il mio contributo aggiungendo una firma. Grazie
Si, aggiungiamo anche il suo nome allora. Grazie
Mi associo all’appello.
Buonasera, mi chiamo Myriam Pettinato. A novembre ho avviato – insieme alla prof.ssa Giulia De Napoli, una raccolta firme rivolta agli insegnanti:
https://docentipergaza.it/
Le richieste sono il cessate il fuoco e l’accoglienza dei minori palestinesi nelle nostre scuole, come fatto per i piccoli profughi ucraini.
Se vi è possibile, potreste diffondere? Siamo a più di 3.500 firme, ma sono ancora troppo poche.
Mi occupo anche di fare informazione sulla causa palestinese attraverso la pagina instagram docenti.per.gaza