Cosa vogliamo
LN si articola in tre sezioni. L’Interpretazione e noi segue il dibattito sulla “letteratura” e su di “noi”, donne e uomini contemporanei, e contiene, saggi, interpretazioni, interviste, filmati, recensioni.
La seconda sezione, La scrittura e noi, accoglie testi di poeti e narratori contemporanei, recensioni, commenti critici, interviste e indagini sul lavoro culturale dei nostri anni.
La sezione didattica, intitolata La scuola e noi, tratta di riforma del pensiero e di riforma dell’insegnamento, cioè di scelte didattiche, organizzative e delle loro implicazioni culturali.
La letteratura e noi è in breve un nuovo spazio di lavoro critico con una duplice ambizione: quella di partecipare al dibattito letterario e culturale in corso nel nostro paese e quella di contribuire concretamente alla costruzione di un nuovo paradigma d’insegnamento della letteratura italiana. In questo spazio teoria e prassi non saranno disgiunte, così come non lo saranno scrittura e realtà, ricerca e insegnamento. Si cercherà di rispondere anche così, con gli strumenti della partecipazione e della collaborazione attiva, alla crisi dei nostri studi e al declino della nostra scuola.
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L’interpretazione e noi
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Il polveroso splendore. Sandro Penna nel teatro di Elio Pecora
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Il realismo obliquo nel romanzo italiano degli anni Trenta. Per lo studio di una contraddizione narrativa. Michela Rossi Sebastiano dialoga con Federico Masci e Niccolò Amelii
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Pavese nell’oceano di Walt (passando per Spoon River): I mari del Sud
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Su Atti umani di Han Kang
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La scrittura e noi
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“Figlia mia. Vita di Franca Jarach, desaparecida” di Carlo Greppi – Un estratto
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Matta impresa di Antonio Minutolo letteratore italiano – un estratto
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«Mia madre puzza». Su “Il fuoco che ti porti dentro” di Antonio Franchini
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“Buchi neri” di Alessandra Sarchi – Un estratto
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La scuola e noi
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Sgamare stanca (e forse non serve)
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L’eroismo del precario: “Oltre l’ora di lezione” di Jacopo Zoppelli
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LAUDATIO TEMPORIS ACTI
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Un percorso sulla forma: il sonetto in classe
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Il presente e noi
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Si vis pacem para bellum? Sulla manifestazione del 15 marzo
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Elon Musk novello Zapparoni. Ri-Leggere Ernst Jünger per capire il presente
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Di cosa parliamo quando parliamo di valori (Il bisogno di un nuovo Umanesimo – parte II)
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Il latino è reazionario e classista?
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Colophon
Direttore
Romano Luperini
Redazione
Antonella Amato, Emanuela Bandini, Alberto Bertino, Linda Cavadini, Gabriele Cingolani, Roberto Contu, Daniele Lo Vetere, Morena Marsilio, Luisa Mirone, Stefano Rossetti, Katia Trombetta, Emanuele Zinato
Caporedattore
Roberto Contu
Editore
G.B. Palumbo Editore
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