In memoria di Mario Palumbo
Ci ha lasciati Mario Palumbo. Noi tutti, redattrici e redattori, con il nostro direttore Romano Luperini, condividiamo il dolore della famiglia ed esprimiamo la nostra vicinanza per la perdita di un uomo, un amico, un intellettuale che ha speso la propria esistenza per una idea di costante impegno per il sapere, la coscienza civile, l’amore per la scuola e l’università, la cura delle nuove generazioni, alla quale anche questo blog, la nostra piccola comunità di pensiero e di pratica culturale, è grata e debitrice. Mario Palumbo nel 2012 ha appoggiato con entusiasmo la nascita di questa esperienza, ci ha incoraggiato sempre con discrezione e nella totale delega di libertà di pensiero e di intervento pubblico, culturale e politico. Insieme ci siamo ritrovati nel 2022 a fissare un iniziale tassello della nostra storia comune, con la pubblicazione di un primo volume per il decennale di LN. Nel 2024 ci siamo ritrovati a Palermo, nel primo convegno di LN, dove abbiamo discusso insieme, incontrato insegnanti, proposto una pratica del lavoro culturale, scolastico e universitario che ci ha visto concordi e unanimi, recentemente abbiamo pubblicato gli atti di quelle belle giornate. Anche in questi giorni ci stavamo incontrando per progettare una nuova iniziativa di formazione e aggiornamento che potesse rispondere alle urgenze di questo tempo storico, con le parole che ci sono care, quelle della letteratura, della scuola e dell’università che non arretrano di fronte alla chiamata di essere funzione civile e politica: continueremo a farlo. Sì, caro Mario, continueremo a progettare, a scrivere, a spenderci anche attraverso lo strumento di questa piccola comunità che hai voluto creare con noi. La redazione di laletteraturaenoi ti è grata, riconoscente e sarà memore del tuo impegno e della tua fiducia.
Articoli correlati
No related posts.
-
L’interpretazione e noi
-
Tentativi di palingenesi. Ricominciare. Classici della letteratura italiana 1939-1962 di Riccardo Gasperina Geroni -
Dario Bellezza, un incontro. A trent’anni dalla morte rinasce un libro fondamentale (con testi inediti) -
Orbit orbit o «gloria all’immaginazione». Note di ascolto dell’album di Caparezza -
Appunti sul classico in Eros il dolceamaro di Anne Carson -
-
La scrittura e noi
-
Inchiesta sulla letteratura Working class / 9 – Simona Baldanzi -
Proposte per giovani lettori – Genesis, di Bernard Beckett -
Inchiesta sulla letteratura Working class / 8 – Sonia Maria Luce Possentini -
Perché leggere Apeirogon di Colum McCann -
-
La scuola e noi
-
«Il carcere è farsi passare la voglia di sushi coi cracker». Dialogo con Tazio Brusasco sulla scuola in carcere -
Contro la scuola neoliberale -
”La risposta è 42”. La professione docente nella scuola italiana tra norma e prassi -
Sparare a zero dalla torre d’avorio: La fabbrica dei voti di Corsini -
-
Il presente e noi
-
In memoria di Mario Palumbo -
L’America di Renée Nicole Good: paura, coraggio e resistenza al nuovo fascismo -
“Nella mia fine è il mio principio”: i commissariamenti nazionali della scuola e il caso toscano -
Ancora sull’egemonia -
Commenti recenti
- Jugendliteratur brisant #39: Pia Valentinis, Ferriera – Sempre giovane è la conoscenza su Inchiesta sulla letteratura Working class / 6 – Pia Valentinis[…] dedicata al tema “Working class”, è stata pubblicata una sua intervista relativa a Ferriera:…
- Ednave Stifano su Lettera agli insegnantiNon so se sia uno dei motivi del degrado culturale italiano ma si tratta, comunque,…
- Matteo Zenoni su «Il carcere è farsi passare la voglia di sushi coi cracker». Dialogo con Tazio Brusasco sulla scuola in carcereGrazie per questo dialogo a due voci, da cui estraggo queste parole: « È di…
- Enrica Maria Pavanello su Perché leggere “I giorni veri. Diario della Resistenza” di Giovanna ZangrandiCome Sezione Cai di Cesena stiamo organizzando in occasione dell’8 marzo una serata in cui…
- Orsetta Innocenti su Perché leggere Apeirogon di Colum McCannHo trovato le domande sollevate dal commento molto interessanti. Anche io non ho risposte (e…
Colophon
Direttore
Romano Luperini
Redazione
Antonella Amato, Emanuela Bandini, Alberto Bertino, Linda Cavadini, Gabriele Cingolani, Roberto Contu, Giulia Falistocco, Orsetta Innocenti, Daniele Lo Vetere, Morena Marsilio, Luisa Mirone, Stefano Rossetti, Katia Trombetta, Emanuele Zinato
Caporedattore
Roberto Contu
Editore
G.B. Palumbo Editore

Lascia un commento