laletteraturaenoi

!-

diretto da Romano Luperini

-->
icomail twitter facebook
marcella

Indice degli autori

Daniele Lo Vetere

Daniele Lo Vetere insegna lettere in un liceo e ha insegnato nella formazione professionale e nella scuola media. Si è laureato all'Università di Torino con una tesi su Petrarca insieme ai proff. Giorgio Ficara e Sabrina Stroppa. Abilitatosi alla Sis, si è poi specializzato in didattica dell'italiano a stranieri presso l'Università per stranieri di Siena insieme al prof. Pietro Cataldi. Si occupa di scuola, letteratura, didattica della letteratura. Suoi contributi sono usciti, oltre che su questo blog, con cui collabora, sulle riviste Petrarchesca e Allegoria, sui blog Le parole e le cose, lavoroculturale.org e claudiogiunta.it, nel volume dell'Iprase Cosa insegnare a scuola.
Titolo Categoria
Oltre la scuola delle nozioni e oltre la scuola delle competenze: lo spazio sempre aperto della letteratura La scuola e noi
Parlare di scuola /2. Su Tutti a scuola! di Monica Galfré La scuola e noi
Perché (ri)leggere un classico della critica letteraria /7: Giacomo Debenedetti, Poesia italiana del Novecento L'interpretazione e noi
Più pudore e meno intempestività, per favore. Lettera al Sole24ore Il presente e noi
Primi appunti sul caos: interpretare in Rete. A margine del caso di Charlie Hebdo e del terremoto italiano. Il presente e noi
Requisitoria contro la tipologia B dell'Esame di Stato La scuola e noi
Riformare gli esami e la scuola: piccola replica di un piccolo insegnante al direttore di un think tank Il presente e noi
Se fossi un adolescente. Note sull'occupazione delle scuole e sulla retorica politica ai tempi del “fare” La scuola e noi
Se vi sembra accettabile dire “se sei in quarantena, niente concorso” Il presente e noi
Sulla morte di Samuel Paty, 16 ottobre 2020 Il presente e noi
Teorie e metodi/3. Aria fresca e pulita. Su Il poeta innamorato di Marco Santagata L'interpretazione e noi
Teorie e metodi/3. Aria fresca e pulita. Su Il poeta innamorato di Marco Santagata L'interpretazione e noi
Tic del cambiamento e totem Invalsi. Risposta a Gianna Fregonara La scuola e noi
Troppa memoria, poca verità storica. Su I Guardiani della memoria e il ritorno delle destre xenofobe di Valentina Pisanty L'interpretazione e noi
Trump o Clinton? Sì o no? Liceo Mamiani o Tasso? Che cosa le ultime vicende elettorali italiane e mondiali ci insegnano sull'ossessione per le classifiche tra scuole La scuola e noi
Un fraterno diagnosta. Su La pura superficie di Guido Mazzoni L'interpretazione e noi
Un fraterno diagnosta. Su La pura superficie di Guido Mazzoni L'interpretazione e noi
Una precisazione e qualche riflessione intorno al mio intervento sulle telecamere Il presente e noi
Vendetta o pace, ovvero della violenza (sui docenti, ma non solo) La scuola e noi